Megaforce for Metronomy

La band si chiama Metronomy: vengono da Londra, suonano qualcosa che potremmo definire elettropop e, a giudicare dalle camicie, hanno eletto Magnum PI ad icona di stile.

Il video di “A Thing For Me”, spassosissimo, è stato realizzato dal collettivo francese Megaforce, ovvero Raphaël Rodriguez e Charles Brisgand di SPAM!, Clement Gallet e Leo LeBug. Attivi in vari settori, dalla pubblicità alla musica, i quattro designers hanno deciso di metter su la label Megaforce, esclusivamente dedicata ai video musicali.
Abbiamo chiacchierato con Charles e Raphaël per farci raccontare qualcosa su questo lavoro.

Da cosa nasce l’idea alla base del video? Siete stati colpiti da un pallone durante una sessione di karaoke?
Eravamo tutti quanti dei calciatori prima. In realtà è proprio così che ci siamo incontrati, quindi il pallone è per noi un elemento speciale. E l’idea del karaoke è venuta poi spontanea.

Che mi dite della location? Gli interni della casa à sono un po’ à la Martin Parr ..
Abbiamo trovato la casa tramite un nostro amico. Avevamo a disposizione o questa o un appartamento di sole due stanze di un metro e mezzo d’altezza…. Beh, abbiamo scelto la casa!

Cosa avete utilizzato per la post-produzione?
Praticamente abbiamo fatto tutto con iMovie, poi il nostro amico Fred ci ha aiutato con la palla 3D realizzata in SketchUp.

Potete rivelarci qualcosa sul vostro manifesto “lo-fi”? Suvvia, lo so che ne avete uno!
Ma no, nessun manifesto “lo-fi”: è soltanto che non avevamo grossi budget a disposizione! I video “a bassa fedeltà” dipendono fondamentalmente dalle possibilità economiche, e poi – certo – dal tipo di idea e dalla band. Ci siamo inseriti nel mondo dei video musicali da poco (i video per Late of the Pier e Naive New Beaters. Ndr.), e vogliamo esplorare quante più direzioni possibili.

Clicca sull’immagine per vedere il video.

metronomy

Credits:
Client: Metronomy
Production Company: El Niño/ Soixan7e Quin5e, Paris
Director: Megaforce


Articolo redatto da Didier Falzone

No Responses to “Megaforce for Metronomy”

Post a Comment